Carla Scalisi

Directeur Général

carla@associationmarianne.com

Il Direttore Generale rappresenta legalmente l’associazione, coordina i contatti con le istituzioni e le realtà coinvolte nella vita associativa e presiede le riunioni del team associativo. Assieme al Presidente Onorario, nomina e accoglie le proposte provenienti dai membri in merito all’individuazione dei coach e dei testimonial, nomina e accoglie le proposte provenienti dai membri in merito all’individuazione dei consulenti, junior e senior.Assieme ai Responsabili, interviene ai webinar, alle conferenze ed agli eventi cui l’Associazione prende parte

Anna Logorelli

Responsable administratif et juridique

anna@associationmarianne.com

Il responsabile dell’area giuridico-amministrativa si occupa di rappresentare legalmente, insieme al Direttore Generale, l’Associazione, garantire la correttezza di tutti gli scritti e i documenti associativi, presiedere le eventuali modifiche allo statuto e controllare la validità dei verbali.

Bruno Bernardis

Responsable économique

bruno@associationmarianne.com

Il responsabile dell’area economica si occupa di gestire i libri contabili e di bilancio dell’associazione, organizzare ed ideare campagne di fundraising  e finanziamento partecipativo per il recepimento di fondi per l’associazione, gestire la campagna di tesseramento e gestire i contatti con gli eventuali fornitori e realtà economiche affiliate all’associazione. Il responsabile dell’area economica è, inoltre, incaricato di organizzare le campagne di sponsorship e partnership dell’associazione

Ilaria Castagna

Responsable de la gestion des ressources humaines

info@associationmarianne.com

Il responsabile della gestione delle risorse umane si occupa di selezionare le nuove risorse per Marianne, gestire le campagne di recruiting, condurre i colloqui di selezione delle risorse, visionare ed analizzare i curricula dei consulenti ed organizzare le riunioni dell’Associazione

Prof. Alberto Castelvecchi (presidente onorario)

alberto@associationmarianne.com

Trainer di Public Speaking e Professore Aggiunto di Comunicazione Efficace nell’Università e nella Business School della Luiss. Ha fondato nel 1993 la casa editrice Castelvecchi, specializzata in fenomeni sociali e talenti emergenti. Ha svolto un’intensa attività scientifica come linguista. È co-autore di Luca Serianni nella grammatica «L’Italiano» (attualmente una «Garzantina»). Ha fatto parte del Comitato Esecutivo del Think Tank «Vedrò» fondato da Enrico Letta, ed è nel board della Scuola di Politiche che questi ha fondato per formare i giovani alla carriera istituzionale. Si occupa da sempre di Intelligence e Difesa – ha scritto un librosulla Intelligence Usa, tiene corsi alla Presidenza del Consiglio, all’Istituto Superiore di Polizia e alla SSAI, allo Stato
Maggiore della Difesa e all’Accademia Navale di Livorno. È nato a Roma nel 1962, dove si è Laureato in Lettere.

Patricia Fogli-Iseppe

Consulente culturale senior

Da quasi 25 anni guida turistica certificata a Roma, in Lazio, a Firenze ed in Toscana. Nel suo lavoro ama trasmettere l’amore per il bello, una filosofia che si sposa perfettamente con l’emozione, dove il saper condividere e comunicare si trasforma in scoperta, conoscenza e dialogo. Tutto ciò accompagnato da una gioiosa leggerezza. Le piace definirsi come un “ponte tra arte e persone”. Di origine alsaziana, ha studiato Storia dell’Arte e Archeologia nella bellissima città di Strasburgo (facoltà Marc Bloch), pittura (presso le Belle Arti di Firenze). Successivamente ha lavorato presso il Dipartimento di Archeologia Romana per “The University of Sydney” a Sydney in Australia. Nella sua vita grande è anche la passione per la pittura; ama dipingere su tela, carta e su legno con foglia d’oro. “Globe-trotter” nell’anima, ama la Russia con tutto il cuore, la sua cultura, la sua gente e la sua lingua che studia con passione.

Claudia Galli

Consulente grafico senior

Graphic designer e illustratrice, nonché ideatore del logo Marianne. Si forma presso l’AANT (Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie) di Roma per conseguire il diploma di specializzazione in graphic design. Lavora tra Roma e Parigi, dove si occupa di formazione e collabora al progetto “Metropolis” della Città di Parigi. Da oltre vent’anni si occupa di design, corporate branding e brand development. È stata graphic designer per Adiconsum, un’associazione di consumatori, occupandosi di materiali per conferenze, pubblicazioni scolastiche, guide per i consumatori, risorse online di Zoom. Ha anche creato il logo per il Centro europeo dei consumatori ECC-Net. Innamorata della Francia, Marianne rappresenta per lei una sfida interessante, nonché la possibilità di valorizzare la storia ei valori condivisi dalle due nazioni in un’ottica di collaborazione reciproca.

Ferdinando Logorelli

Consulente giuridico senior

Avvocato presso il Foro di Messina dal 1994. Si occupa prevalentemente di diritto amministrativo (lavori pubblici, appalti, enti locali), offre assistenza e consulenza per imprese, società, associazioni ed enti pubblici. Opera sia a livello nazionale che Europeo, dando ai suoi assistiti ausilio nel rapporto con l’Unione Europea, la B.E.I. e con la legislazione, civile, commerciale ed amministrativa degli stati esteri. Ama avere un contatto diretto con i suoi clienti, dimostrando sempre impegno nel seguire ogni caso da vicino, trovando soluzioni pratiche ai problemi, senza perdermi in discorsi incomprensibili. La sua concretezza ha reso tutti i suoi clienti, privati e pubblici, sempre soddisfatti del suo operato.

Valeria Mascolo

Consulente pubbliche relazioni senior

Laureata in Economia e direzione delle imprese presso la LUISS Guido Carli di Roma. Dal 2014 affianca il Professor Alberto Castelvecchi nelle attività di formazione, progettazione e organizzazione di corsi presso la Luiss Guido Carli, la Luiss Business School e in diverse aziende, sia pubbliche che private, del settore del lusso, farmaceutico, automotive, banca, sanità, ecc. È stata per 8 anni coordinatrice di corsi Executive e Master Universitari presso la LUISS Business School dove si è occupata anche del sistema di gestione della qualità.

Roberto Berlini

Consulente culturale junior

Roberto Berlini si occupa da più di dieci anni di musica. Dal 2009 il suo canale YoutubeRoberto Berlini “Swingitaliano”, dedicato alla valorizzazione della canzone italiana, raccoglie brani einterviste segnalate da diversi esperti del panorama artistico italiano. Nel 2016, per la radio onlinedell’associazione Museo Virtuale del Disco e dello Spettacolo, ha ideato e condotto il programmaContrautarchia, sulla canzone tedesca, belga, francese, statunitense, greca, giapponese e cecoslovacca deglianni Trenta e Quaranta. Relatore in diversi convegni e rassegne culturali, ha curato le discografie dei saggi: Norma Bruni una“voce di carne” nell’Italia in guerra, di Manuel Carrera (Edizioni Nuova Cultura, 2013), Facezie Retrò(Editrice Zona, 2017) e L’astro di Pippo Barzizza (Carocci, in corso di stampa), entrambi di Freddy Colt. Èstato chiamato come consulente musicale per i romanzi La Nave dei Vinti (Editrice TEA 2019) e Il Ragazzoinglese (Editrice TEA 2020) di Leonardo Gori. Tra i recenti articoli scritti per la rivista specializzata The Mellophonium di Sanremo si segnalano: DinoOlivieri e le musiche di Walt Disney, redatto in occasione del III convegno Nazionale di Studi Barzizziani,Antonio Rubino nel paese dei ranocchi, dedicato ad uno dei primi cartoni animati italiani, e Ecco la Radio…visione, sulla programmazione televisiva sperimentale.Laureato in storia dell’arte con il massimo dei voti, ha scritto la voce dedicata all’Appartamento delcardinal Bibbiena in Vaticano, nella guida Raffaello pittore e architetto a Roma, a cura di Francesco Benellie Silvia Ginzburg (Officina Libraria, 2020), volume uscito in occasione delle celebrazione dei cinquecento anni dalla morte del grande artista.

Francesco Gallo

Consulente economico junior

Studente di Economia e Relazioni Internazionali a Ginevra e studente di Finanza presso l’Università Bocconi di Milano, da sempre appassionato di diplomazia, pur tenendo sempre d’occhio le dinamiche finanziarie. È già attivo nel mondo del lavoro e in diverse realtà del mondo della Diplomazia e della Finanza (ONU, Camera di Commercio).

Silvia Pitta

Consulente culturale junior

Studentessa di giurisprudenza presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma, appassionata di arte, letteratura, poesia e musica. La partecipazione al progetto Marianne significa per lei la possibilità di conciliare al massimo due delle sue più grandi passioni: da un lato l’amore per il suo Paese, dall’altro il sogno di scoprire e vivere pienamente la Francia.

Giovanni Feo

Consulente economico junior

Studente di Economia e Management presso l’Università LUISS Guido Carli e, attualmente, presso l’Università Paris-Dauphine. Amante delle culture straniere, delle lingue e della finanza, l’ambizione e lo spirito internazionale di Marianne hanno catturato la sua attenzione sin dal primo momento.

Beatrice Margutta

Consulente social media managing junior

Beatrice Margutta è una studentessa al terzo anno di giurisprudenza presso la Luiss Guido Carli.
È una persona ambiziosa, sicura di sé e con una spiccata attitudine alla leadership.
Crede che al fine di una corretta riuscita di un qualsiasi progetto sia fondamentale la cura dei dettagli: per questo preferisce non investire in qualcosa di non fruttifero e non si accontenta mai del solo studio accademico.
Oltre a gestire il suo programma di studi, è caporedattrice del giornale universitario e consulente social di Association Marianne.
È decisa a conseguire la laurea in tempo ed aprire un fondo per dare assistenza ai bambini malati di cancro.