"Vis unita fortior"

Notre newsletter

ASSOCIATION MARIANNE

“Solo Parigi è degna di Roma e solo Roma è degna di Parigi”

Con queste parole si esprimevano Salvatore Rebecchini, Sindaco di Roma, ed il Presidente del Consiglio Comunale di Parigi Jacques Féron nel lontano 1956, in occasione della celebrazione del gemellaggio tra la Ville Lumière e la Città Eterna.La specificità del rapporto Francia-Italia si esprime sotto diversi aspetti.
Le due nazioni hanno da sempre condiviso gli stessi valori, in quanto da sempre attive nel mondo per la promozione della pace, della sicurezza, dell’innovazione e di uno sviluppo più sostenibile.

firma la nostra lettera aperta

I nostri obiettivi

Sin da subito, anche grazie al supporto dei nostri docenti e dell’Università LUISS di Roma, ci siamo posti diversi obiettivi programmastici a realizzare nel breve, lungo e medio termine.

SUMMIT BILATERALI

Tra i nostri obiettivi rientra quello di favorire il dialogo tra i giovani universitari Italiani e Francesi, attraverso dei tavoli bilaterali LUISS-Sciences Po, in cui si possa discutere di leadership e proporre idee e progetti da poter realizzare entro il 2025.

WEB-TV

Entro il 2023, ci piacerebbe creare una web tv Italo-francese che possa trasmettere i canali di entrambe le emittenti nazionali, diventando, poi, nel lungo termine, una vera e propria fucina di talenti, attraverso il finanziamento e la produzione di web-séries e film a produzione mista.

FONDO BILATERALE

Entro la fine del 2022, prevediamo la realizzazione  di un fondo bilaterale interamente dedicato al finanziamento di attività culturali, artistiche ed accademiche tra i nostri due paesi, i cui destinatari principali siano i nostri coetanei.

Qualche cifra

A partire dal 2015, si è osservata una forte progressione degli investimenti italiani nel periodo 2015-2018, a fronte di una dinamica stabile francese (investimenti transalpini in Italia cresciuti negli anni della crisi, fino al 2014).

studenti italiani
in Francia

progetti d’investimento comune

stock di IDE
per l’investimento
bilaterale

Le nostre attività

Association Marianne intende proporre un ampio ventaglio di attività destinate a chiunque ami la cultura italiana e francese. Durante il periodo promozionale (settembre-dicembre 2021), le attività saranno accessibili gratuitamente a chiunque interessato. A partire da gennaio, ci riserveremo di individuare quali attività destinare ai soci e quali, invece, destinare anche ai non-soci.

CONFERENZE E SEMINARI

Cicli di conferenze e seminari che realizzeremo in collaborazione con la nostra università LUISS Guido Carli e che vedranno coinvolti i nostri membri onorari e i testimonial dell’Associazione.

PODCAST

Attraverso i podcast,  Association Marianne ntende promuovere gli obiettivi del “plan culture” e sostenere i giovani talenti (autori, musicisti ed artisti in erba) che saranno destinatari del fondo bilaterale di Marianne.

VISITE GUIDATE

Il progetto si pone come obiettivo quello di sensibilizzare il pubblico alle ricchezze patrimoniali italiane dapprima ed all’influenza francese che ha caratterizzato Roma per un lungo lasso d di tempo. Gli eventi organizzati prevederanno una collaborazione continua con Villa Medici, e con i vari consulenti dell’Associazione.

NETWORKING

Il networking di Association Marianne si esplicherà attraverso una serie di partnership con realtà pubbliche ed istituzionali il cui obiettivo principale è quello della trasmissione di valori etici, artistici e culturali, patrimonio fondamentale delle nostre due nazioni.

La nostra newsletter

Board Onorario

Personalità del mondo accademico ed istituzionale
che sostengono Association Marianne

Paola Severino

Vice-presidente presso la LUISS Guido Carli, Ex-Ministro della Giustizia e Presidente della Scuola Nazionale di Anmministrazione italiana

Christian Masset

Ambasciatore di Francia in Italia

Marc Lazar

Professore presso Sciences Po
e LUISS Guido Carli, storico e sociologo francese

Alberto Castelvecchi

Professore presso la LUISS Guido Carli, opinionista, filologo, linguista e Fondatore della Castelvecchi Editore

Sandro Gozi

Deputato
Ex sottosegretatio agli affari europei e professore Sciences Po

Alessandra Necci

Ex Consigliere per le Relazioni Esterne al Senato, Professoressa presso la LUISS Guido Carli, autrice, opinionista e Segretario Generale della Fondazione Necci

Michele Dall’Ongaro

Presidente dell’Accademia
di Santa Cecilia

Maria Luisa Catoni

Professore Ordinario
Storia dell’arte
IMT Lucca

Mario Esposito

Professore Ordinario
Diritto Costituzionale
LUISS Guido Carli

Goodwill Ambassadors

Personalità del mondo della cultura, dell’istruzione e formazione, della finanza e dell’amministrazione che sostengono Association Marianne

Edoardo Secchi

Imprenditore, investitore, consigliere economico.

Claudio Mattia Serafin

Autore, opinionista, formatore e professore di Deontolgia giuridica presso la LUSS Gudo Carli

Michelangelo De Donà

Visiting Researcher in storia contemporanea, pubblicista, curatore di rassegne culturali

Marianne Junior

Marianne nasce dall’idea di Carla Scalisi, giovane studentessa di diritto internazionale presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma. Non appena condivisa con i suoi colleghi, la sua visione si trasforma in realtà.

Carla Scalisi

Ideatrice e Presidente

Bruno Bernardis

Vice-Presidente

Eugenio De Lisa

Tesoriere
Responsabile dell’area economica-amministrativa

Beatrice Margutta

Segretario
Responsabile della comunicazione

Marcello Crecco

Vice-Segretario
Responsabile delle relazioni istituzionali e diplomatiche

Roberto Berlini

Arte e cultura

Federica Boscaino

Press Office

Silvia Pitta

Arte e cultura

Alessandra Arena

Comunicazione e Social

Giulia Scardigli

Comunicazione e Social

CONSULENZE PROFESSIONALI

Marianne Senior

Grazie alle loro competenze nei vari ambiti afferenti all’attività associativa , i consulenti prestano il loro contributo e le loro capacità tecniche per garantire il raggiungimento degli obiettivi che l’associazione si prefissa.

Alberto Mattia Serafin

consulente legale ufficiale

Avvocato del Foro di Roma e Former Visiting Researcher presso il Max Planck Institut e l’Università di Heidelberg.

Patricia Fogli

arte e cultura

Guida turistica certificata a Roma e a Firenze. Ha lavorato presso il Dipartimento di Archeologia Romana per “The University of Sydney”.

Valeria Mascolo

pubbliche relazioni

Per 8 anni coordinatrice di corsi Executive e Master Universitari presso la LUISS Business School dove si è occupata anche del sistema di gestione della qualità.

Claudia Galli

graphic design

Graphic designer e illustratrice, nonché ideatore del logo Marianne. É stata graphic designer per Adiconsum e Zoom e creatrice del logo per
ECC-Net.

Massimo Carducci

arte e cultura

Fondatore del Centro Romano di Studi Napoleonici con il quale dal 2001 organizza
convegni, incontri e visite guidate; collabora con la Fondazione
Primoli e la John Cabot University di Roma.

Il nostro libro

L’équipe di Association Marianne sta pensando alla stesura di un libro destinato ai bambini di una fascia di età compresa tra i 10 e 14 anni. Qualora fossi interessato a collaborare alla stesura del libro, ad adottarlo come libro di testo per la tua classe, ad acquistarlo in futuro o qualora fossi semplicemente incuriosito dal progetto, non esitare a darci la tua opinione rispondendo al sondaggio qui sotto.

PARTECIPA AL SONDAGGIO

Apprendimento FLE

Partite assieme alla nostra Giorgia alla scoperta della lingua francese e dei suoi misteri!!

MARIANNE ACTUALITE

In questa sezione potrete ritrovare i nostri articoli
concernenti le nostre più recenti attività

Vi racconto Marianne…

Carla Scalisi

Ho da sempre avuto un legame speciale con la Francia.
Sin da piccola, mi sono sempre sentita francese nell’anima e, col passare del tempo, questo fortissimo senso di appartenenza e questa immensa tenerezza che mi lega ai posti che io definisco le mie “radici del cuore” si è sempre più estrinsecata e radicata dentro di me…….

Un passo in avanti

Anna Logorelli

Lo scorso 30 luglio, dopo un iter legislativo iniziato nel dicembre 2019, il Senato francese ha approvato una legge ritenuta da molti come fondamentale nel contrasto alla violenza sulle donne……

Tra Haute Couture e
Alta Moda

Silvia Pitta

La moda italiana e francese ha sempre svolto un ruolo centrale nell’economia globale. Dalla seconda metà del XIX secolo, la moda, in particolare la moda europea, ha vissuto uno sviluppo notevole………

Contattateci

Non esitate a contattarci per qualsiasi informazione. Saremo ben lieti di rispondervi.