I principali attori della cultura francese in Italia

I principali attori della cultura francese in Italia

Institut Français https://www.institutfrancais.it

L’Institut Français Italia è stato creato il 1° gennaio 2012 e raggruppa il Servizio di Cooperazione e d’Azione Culturale dell’Ambasciata in Italia (SCAC) ed i centri ed istituti culturali francesi di Firenze, Milano, Napoli e Palermo. 

L’Institut Français de Rome, Centre Saint Louis

Il suo scopo é di contribuire alla cooperazione con le istituzioni culturali italiane e alla diffusione della lingua e della cultura francese in Italia : manifestazioni artistiche, promozione del patrimonio artistico e culturale, cooperazioni linguistiche e universitarie, politica del libro e nuovi media.

Alliance Française https://www.alliancefr.it

Le Alliances Françaises hanno lo scopo di favorire tanto la cooperazione linguistica quanto la cooperazione culturale. Favoriscono tutto l’anno gli scambi tra la cultura locale e le culture francesi e francofone. 

Alliance Française

Promuovono la diversità e il dialogo delle culture, sviluppano in partenariato con le collettività locali, numerose azioni linguistiche e culturali.

École Française de Rome, Centre Jean Bérard https://www.efrome.it/it/

L’École Française de Rome è un ente pubblico di ricerca e di formazione alla ricerca sotto la Tutela del Ministero dell’Insegnamento superiore e della Ricerca. Creata in primo luogo come “pendant” dell’École Française d’Athènes (1873), è stata fondata nel 1875 all’interno del Palazzo Farnese, che condivide con l’Ambasciata di Francia in Italia. 

La Biblioteca dell’École Française de Rome

I suoi ambiti di ricerca vanno dall’archeologia alle scienze sociali, fino alla storia dell’arte. Lavora in stretta collaborazione con il CNRS nel quadro di progetti di ricerca come quelli del Centro Jean Bérard di Napoli, che studia l’archeologia della Magna Grecia e della Sicilia.

L’École Française de Rome ha partecipato, nel 2012, ad un programma dell’Institut Français Italia nel quadro della preparazione dell’EsaBac, proponendo nei licei partner un programma di conferenze di storia e di storia dell’arte e di visite guidate condotte dai suoi borsisti

Villa Medici, Académie de France à Rome https://www.villamedici.it

Creata come luogo ideale di incontri italo francesi, Villa Medici svolge un ruolo decisivo nell’ambito della vita culturale romana ed europea. 

Villa Medici, Roma

Nel quadro di scambi culturali e artistici, l’Accademia Di Francia organizza mostre, concerti, convegni e seminari su argomenti legati alle arti, alle lettere e alla loro storia.

Accoglie borsisti selezionati su concorso per permettere ai giovani talenti della scena artistica mondiale di beneficiare del quadro e delle strutture della Villa e di ispirarsi alla creazione romana, passata e presente.

Une réponse

  1. Guitton dit :

    Bonjour Madame, je viens de vous entendre à la radio France Culture. Je suis intéressé par votre association car je fais de la peinture.

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée.